Nazionale

"La palestra è la nostra casa": nuovi video per la campagna Uisp

La Regione Veneto adotta i video Uisp. Ecco nuovi tutorial dagli insegnanti Uisp di tutta Italia: rimanere in casa e mantenersi in forma

“La palestra è la nostra casa” è lo slogan contenitore lanciato dall’Unione Italiana Sport per Tutti per provare, tutti insieme, a far fronte all'emergenza del CoronaVirus. Ogni giorno tantissime segnalazioni da tutto il territorio, con proposte diverse e adatte a pubblici e passioni sportive diverse. Le condividiamo con voi per fornirvi idee e consigli per trascorrere giornate casalinghe ma all'insegna del benessere e del movimento. Vi aggiorneremo costantemente con i nuovi video realizzati e con le news.

Anche la Regione Veneto adotta i video prodotti dall'Uisp: infatti sulla pagina del sito della Regione dedicata alla campagna #iorestoacasa, con i consigli per l'attività fisica, sono state pubblicate le sedute di ginnastica dolce indicate per persone anziane e sedute di attività fisica adattata per il mal di schiena, realizzate dall'Uisp Regionale in collaborazione con la Regione del Veneto.

Dal Veneto andiamo in Lombardia con Uisp Milano e Polisportiva Garegnano 1976 che hanno preparato una serie di esercizi a muro con alcuni movimenti utilizzando il bastone GUARDA IL VIDEO; rimaniamo in Lombardia con le proposte dell'Uisp Lariano, Interval Total Body con Happyfitness GUARDA IL VIDEO e un scheda di attivazione fisica con Virtus Pallacanestro Cermenate GUARDA IL VIDEO

Passiamo ora alla Liguria e al comitato Uisp La Spezia e Valdimagra con Officina Posture per una lezione a corpo libero GUARDA IL VIDEO; ci allunghiamo fino al Piemonte con Uisp Torino e Gruppi di Cammino Farmacie con i suoi esercizi di riscaldamento GUARDA IL VIDEO

Eccoci giunti in Toscana con Uisp Firenze con Stilnuovo Spdrl che propongono un allenamento di aerobica a suon di musica GUARDA IL VIDEO, mentre dall'affiliata La valigia delle idee arriva una lezione di ginnastica finalizzata alla salute, metodica pilates GUARDA IL VIDEO; infine, l'Uisp Empoli Valdelsa propone una seduta di ballo con caraibico e salsa cubana GUARDA IL VIDEO

Il nostro tour per la penisola ci porta fino in Puglia, con l'Uisp Valle D'itria che ha predisposto un allenamento base adatto a tutti GUARDA IL VIDEO

Oggi segnaliamo anche due proposte diverse dal solito, una proveniente dalla Polisportiva Garegnano 1976, "Memoria in movimento", per allenare la mente GUARDA IL VIDEO e una dall'Uisp Sassari con il racconto di alcune storie di emancipazione femminile attraverso lo sport GUARDA IL VIDEO

Infine, ecco la proposta dell'Uisp La Spezia e ValdimagraMatteo Codignola con “Vite brevi di tennisti eminenti”. “Il tennis consiste in gesti bianchi enormemente fotogenici nella fantasia, ma nella pratica quotidiana somiglia molto di più a un a quello che vedete qui: un’attività solitaria e vagamente insensata che attiva ghiandole sudoripare nei punti sbagliati”.